MAGAZINE

Kalemana 2025 in Pillole By Invertika

Il Kalemana per noi non è solo un festival: è il momento dell'anno in cui la nostra community si ritrova, si riconosce e cresce insieme. Tra workshop, spettacolo e natura, Marina di Ravenna diventa la casa di chi, come noi, ama muoversi, condividere e superare i propri limiti.

Per Invertika è un'occasione speciale: portiamo la nostra energia, i nostri prodotti e soprattutto lo spirito di squadra che ci accompagna in ogni avventura.

E dietro le quinte? Ecco una collezione di aneddoti che solo chi vive Kalemana con noi può capire.

 

Missione Ad Blue

Ore 23:30. Fabrizia 1, Fabrizia 2, Arianna e Mariagrazia sono ancora in viaggio da Napoli a Ravenna. Mancano 30 km di autonomia. Poi la scritta maledetta: Ad Blue finito.

Sosta in un Sarni di periferia... chiuso.  Nessun distributore, nessun aiuto. Soluzione? Attraversare a piedi il sottopassaggio dell'autostrada, in piena notte, in mezzo al nulla più assoluto.

Tre pazze con la torcia del telefono, correndo con la paranoia che poteva spuntare qualcuno a “rapirle”, solo per raggiungere l'autogrill dall'altro lato. Adrenalina pura. Risate isteriche. Per fortuna aggiungerei: perché sono arrivate ​​a Ravenna alle 3:30 di notte, stremate ma sveglissime. Povere!

 

Semaforo umano 

Ogni anno, durante lo shooting in spiaggia, ci ritroviamo a fare da semaforo ai passanti mentre le atlete volano e i costumi brillano. Giada, nel ruolo di vigile urbano, ferma una signora: “Signora, un attimo per favore”.  Lei si blocca, si gira e parte indignata: “Ma non potete dare della VECCHIA alla gente!”


Lo sguardo di Giada che cerca di spiegarsi, il silenzio glaciale della signora, e noi che non sapevamo se ridere o morire d'imbarazzo. Nei momenti più improbabili basta un “aspetti un attimo” per scatenare una soap opera balneare.

 

Silvia VS Magazzino 

Il magazzino montato e organizzato da Silvia è sacro . Dovevamo trasportarlo dalla piazzetta alla spiaggia e poi dalla spiaggia al furgone verso casa. Ogni spostamento era un'agonia: delicato, instabile, pronto a crollare da un momento all'altro.

Nella testa di Silvia girava già il film horror: vestiti pieni di sabbia, lacrime e ore infinite di lavaggi una volta rientrate. Ogni volta che qualcuno si avvicinava troppo, partiva il suo sguardo da custode del tesoro.  Ed è stato lì che abbiamo capito che sì, ormai Invertika è figlio un pò di tutti noi.

 

Occhio per occhio, flash per flash 

Falò finale. Atmosfera magica. Tutti in silenzio a godersi l'incendio della scritta Kalemana. 
Tutti…tranne una signora che continuava a filmare con il flash acceso, disturbando mezza platea.

Fabrizia, dopo aver provato con gentilezza più volte, decide: basta. Punta il suo flash in faccia alla signora. La signora non capisce, la platea trattiene le risate, e sono le persone accanto a doverle spiegare che deve spegnerlo.  La frase di Fabrizia? “Uno vuole anche essere superiore e gentile, ma alla fine occhio per occhio, dente per dente è l'unica cosa che funziona sempre.Da incidere sul nostro prossimo costume.

Fascette sprecate

Le fascette regolabili al Kalemana sono il nostro ossigeno: servono a tutto. Quest'anno ne avevamo poche. Ma Giada decide bene di sacrificarne tre per fare delle “prove di chiusura” al magazzino. Risultato? Prove inutili, fascette perse. Mezzo team che ride, l'altro mezzo che piange.

Alessia e i veronesi 

Ancora il magazzino. Alessia, unica napoletana in ufficio, lo regge in equilibrio precario mentre gli altri discutono animatamente su come sistemarlo. Da tener presente un piccolo dettaglio: il magazzino era il doppio di lei. Ad un certo punto esplode: "Ma non è che ne potete parlare DOPO?! Io sarò pure napoletana, ma voi veronesi siete proprio strani!"

Un attimo tragicomico che descrive benissimo la nostra logistica creativa.  E il magazzino? Miracolosamente, sopravvive ancora (per la gioia di Silvia!).

 

Allestimento notturno 

Dopo lo shop in piazzetta arriva la parte che nessuno vede: l'allestimento notturno.  Troppa gente, troppo poco spazio. Le Fabbrizie costrette a muoversi tra bagagliai e furgoni come ninja improvvisati. Altro che Tetris: sembrava un balletto surreale tra fari, urti e risate. Stanchezza + adrenalina = ricordi che restano per sempre. 

 

MORALE:

Invertika al Kalemana è questo: un mix di energia, community e imprevisti trasformati in storie da ridere e da ricordare.

Ogni anno torniamo a casa più uniti, più forti e con la certezza che queste esperienze sono parte della nostra identità.

 

Dai un'occhiata al reel pubblicato per rivivere i momenti più belli 🎥

Scopri la gallery dell'acro area Invertika con tutte le foto e taggaci @invertikaofficial .

 

👉 Seguici su Instagram per rivivere altri momenti di backstage nelle nostre prossime incredibili avventure. 

 

Il Team Invertika! 


Leave a comment

With Invertika, we celebrate aerial elegance and acrobatic audacity, in a project that breaks stereotypes and enhances the power of women.